giovedì , 2 Luglio 2020
In Evidenza

Modulistica BES Scuola

COS’E’ UN PDP E COME COMPILARLO

Il pdp è un piano didattico personalizzato, da compilare nel caso in cui la situazione preveda, per lo studente interessato, un percorso didattico che tenga conto di determinate esigenze. I casi nei quali lo si compila sono molteplici, tra i quali i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), i casi di svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico e determinati deficit certificati. …

Read More »

PDF DSA E ALTRI BES (CON INDICAZIONI)

SEZIONE A (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES) Dati Anagrafici e Informazioni Essenziali di Presentazione dell’Allievo Cognome e nome allievo/a:________________________________________ Luogo di nascita: __________________________Data____/ ____/ _______ Lingua madre: _________________________________________________ Eventuale bilinguismo: ___________________________________________1) INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE DA PARTE DI:➢ SERVIZIO SANITARIO – Diagnosi / Relazione multi professionale: ________________________________ (o diagnosi rilasciata da privati, in attesa di ratifica e certificazione da parte del Servizio SanitarioNazionale)   Codice ICD10:________________________________________________   …

Read More »

RIFIUTO PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA

Al Dirigente  scolastico della scuola……… di  Luogo…. Professor……… e  p.c. al  C.d.C.  ______  Plesso  _________ ​I  sottoscritti,  _______________________________________________________________ in  qualità  di  genitori/ tutori  legali  dell’allievo/a  _______________________________________ iscritto/a  alla  classe  _______  Indirizzo  _______  Plesso  _________________________  della Scuola………., DICHIARANO □  di  accettare​​​​​□  di  rifiutare la proposta  del  C.d.C.  di  attuare  per  l’alunno/a  una  programmazione  didattica  differenziata  con valutazione riferita  al  PEI  valida …

Read More »

SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI BES

Anno  scolastico  20……./ ……. Scheda  di  rilevazione  dei  Bisogni  educativi  speciali Scuola”………………………  Sezione  ………….…….. Il presente modello è stato realizzato in ottemperanza alla D.M. 27 dicembre 2012 e alla C.M. 8 marzo 2013 per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, intesi come uno svantaggio scolastico derivante da vari fattori (Disabilità, DSA, svantaggio socio-economico, …

Read More »

PRESENTAZIONE 104/92 ESAME DI STATO

Anno  scolastico  201…../ 1….. Relazione di presentazione dell’alunno/a alla Commissione  d’Esame (Legge 104/ 1992) Alunno: Classe: Dati anagrafici •​Cognome e nome •​Luogo e data di nascita •​Residenza: Dati clinici Rinviare alla documentazione depositata agli atti,  NON  indicare la diagnosi clinica Dati funzionali Descrivere sinteticamente ma in modo chiaro ed esaustivo le caratteristiche dell’alunno/a, facendo riferimento …

Read More »

RELAZIONE DI PRESENTAZIONE FINALE DSA

Anno  scolastico  20…../ ….. Relazione di presentazione dell’alunno/a alla Commissione  d’Esame (Legge 170/ 2010) Alunno: Classe: Dati anagrafici Cognome e nome:​​ Luogo e data di nascita:​​ Residenza:​​​ Dati clinici Si rinvia alla documentazione depositata agli atti presso la Segreteria didattica di codesto Istituto, datata XXX e firmata dal/ dalla Dott./ssa XXX . Tipologia di disturbo egravità desunti dalla diagnosi: Grado di compromissione  LieveMedioGrave Dislessia    Disgrafia    Disortografia    Discalculia    Dati funzionali Rispetto …

Read More »

PRESENTAZIONE BES ESAME DI STATO

Anno  scolastico  20…../ ….. Relazione di presentazione dell’alunno/a alla Commissione  d’Esame (C.M. n° 8 del 06-03-2013 e successive note; Direttiva ministeriale del 27-12-2012; Legge n° 53 del 30-03-2003) Alunno: Classe: Dati anagrafici Cognome e nome:​​ Luogo e data di nascita:​​ Residenza:​​​ Motivazione per l’attivazione del percorso BeS □​Condizioni di svantaggio linguistico □​Condizioni di svantaggio culturale □​Condizioni di svantaggio socio- …

Read More »

RELAZIONE FINALE CERTIFICATI 104/92

Verifica  del  Piano  Educativo  Individualizzato Alunno/a :…………………………………………………Classe:…………………………………………………Insegnante/i  di  sostegno:………………………………………………..Referente  Uonpia:………………………………………………… Sintesi  del  percorso  educativo  dell’anno  scolastico Scolarità Classe frequentata:​​ Istituto  di  provenienza:​ Scuola ,  sezione XXXXX  (Luogo, Provincia) Tipologia  di  programmazione ​Come formalizzato nel PEI, stilato in accordo con il/lareferente uonpia, Dott./ Dottssa XXXXX, condiviso e sottoscritto dai genitori dell’alunno e dai membri del C.d.C., l’allievo ha seguito □​la programmazione ministeriale □​una  programmazione differenziata, …

Read More »

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PDF

      GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (P.D.F.) 1 ) ASSE COGNITIVO E DEGLI APPRENDIMENTI INDICATORIEL. FUNZIONALILIVELLOEVOLUZIONE POTENZIALEATTENZIONE Funzione selettivaCapacità di elaborare contemporaneamente più stimoli (visivo, uditivo, ecc.)Durata dello sforzo attentivopresente/assentepresente/assente assente/labile/discontinuo/continuoMigliorare la funzione attentava  Aumentare i tempi di attenzioneASPETTI SENSO/PERCETTIVIRiconoscimento e discriminazione di colori, forme, suoni, rumori, odori, saporiCapacità di descrivere …

Read More »

INDICAZIONI PER L’ELABORAZIONE DEL PEI

Piano Educativo Individualizzato costituisce il documento di sintesi dei dati conoscitivi e di previsione degli interventi, tiene presente dei progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione, nonché le forme di inclusione scolastica da attuare per il raggiungimento degli obiettivi a breve termine (lasso di tempo compreso tra alcuni mesi fino all’intero …

Read More »