Il pdp è un piano didattico personalizzato, da compilare nel caso in cui la situazione preveda, per lo studente interessato, un percorso didattico che tenga conto di determinate esigenze. I casi nei quali lo si compila sono molteplici, tra i quali i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), i casi di svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico e determinati deficit certificati. …
Read More »Modulistica BES Scuola
PDF DSA E ALTRI BES (CON INDICAZIONI)
SEZIONE A (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES) Dati Anagrafici e Informazioni Essenziali di Presentazione dell’Allievo Cognome e nome allievo/a:________________________________________ Luogo di nascita: __________________________Data____/ ____/ _______ Lingua madre: _________________________________________________ Eventuale bilinguismo: ___________________________________________1) INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE DA PARTE DI:➢ SERVIZIO SANITARIO – Diagnosi / Relazione multi professionale: ________________________________ (o diagnosi rilasciata da privati, in attesa di ratifica e certificazione da parte del Servizio SanitarioNazionale) Codice ICD10:________________________________________________ …
Read More »RIFIUTO PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA
Al Dirigente scolastico della scuola……… di Luogo…. Professor……… e p.c. al C.d.C. ______ Plesso _________ I sottoscritti, _______________________________________________________________ in qualità di genitori/ tutori legali dell’allievo/a _______________________________________ iscritto/a alla classe _______ Indirizzo _______ Plesso _________________________ della Scuola………., DICHIARANO □ di accettare□ di rifiutare la proposta del C.d.C. di attuare per l’alunno/a una programmazione didattica differenziata con valutazione riferita al PEI valida …
Read More »SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI BES
Anno scolastico 20……./ ……. Scheda di rilevazione dei Bisogni educativi speciali Scuola”……………………… Sezione ………….…….. Il presente modello è stato realizzato in ottemperanza alla D.M. 27 dicembre 2012 e alla C.M. 8 marzo 2013 per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, intesi come uno svantaggio scolastico derivante da vari fattori (Disabilità, DSA, svantaggio socio-economico, …
Read More »PRESENTAZIONE 104/92 ESAME DI STATO
Anno scolastico 201…../ 1….. Relazione di presentazione dell’alunno/a alla Commissione d’Esame (Legge 104/ 1992) Alunno: Classe: Dati anagrafici •Cognome e nome •Luogo e data di nascita •Residenza: Dati clinici Rinviare alla documentazione depositata agli atti, NON indicare la diagnosi clinica Dati funzionali Descrivere sinteticamente ma in modo chiaro ed esaustivo le caratteristiche dell’alunno/a, facendo riferimento …
Read More »RELAZIONE DI PRESENTAZIONE FINALE DSA
Anno scolastico 20…../ ….. Relazione di presentazione dell’alunno/a alla Commissione d’Esame (Legge 170/ 2010) Alunno: Classe: Dati anagrafici Cognome e nome: Luogo e data di nascita: Residenza: Dati clinici Si rinvia alla documentazione depositata agli atti presso la Segreteria didattica di codesto Istituto, datata XXX e firmata dal/ dalla Dott./ssa XXX . Tipologia di disturbo egravità desunti dalla diagnosi: Grado di compromissione LieveMedioGrave Dislessia Disgrafia Disortografia Discalculia Dati funzionali Rispetto …
Read More »PRESENTAZIONE BES ESAME DI STATO
Anno scolastico 20…../ ….. Relazione di presentazione dell’alunno/a alla Commissione d’Esame (C.M. n° 8 del 06-03-2013 e successive note; Direttiva ministeriale del 27-12-2012; Legge n° 53 del 30-03-2003) Alunno: Classe: Dati anagrafici Cognome e nome: Luogo e data di nascita: Residenza: Motivazione per l’attivazione del percorso BeS □Condizioni di svantaggio linguistico □Condizioni di svantaggio culturale □Condizioni di svantaggio socio- …
Read More »RELAZIONE FINALE CERTIFICATI 104/92
Verifica del Piano Educativo Individualizzato Alunno/a :…………………………………………………Classe:…………………………………………………Insegnante/i di sostegno:………………………………………………..Referente Uonpia:………………………………………………… Sintesi del percorso educativo dell’anno scolastico Scolarità Classe frequentata: Istituto di provenienza: Scuola , sezione XXXXX (Luogo, Provincia) Tipologia di programmazione Come formalizzato nel PEI, stilato in accordo con il/lareferente uonpia, Dott./ Dottssa XXXXX, condiviso e sottoscritto dai genitori dell’alunno e dai membri del C.d.C., l’allievo ha seguito □la programmazione ministeriale □una programmazione differenziata, …
Read More »GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PDF
GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (P.D.F.) 1 ) ASSE COGNITIVO E DEGLI APPRENDIMENTI INDICATORIEL. FUNZIONALILIVELLOEVOLUZIONE POTENZIALEATTENZIONE Funzione selettivaCapacità di elaborare contemporaneamente più stimoli (visivo, uditivo, ecc.)Durata dello sforzo attentivopresente/assentepresente/assente assente/labile/discontinuo/continuoMigliorare la funzione attentava Aumentare i tempi di attenzioneASPETTI SENSO/PERCETTIVIRiconoscimento e discriminazione di colori, forme, suoni, rumori, odori, saporiCapacità di descrivere …
Read More »INDICAZIONI PER L’ELABORAZIONE DEL PEI
Piano Educativo Individualizzato costituisce il documento di sintesi dei dati conoscitivi e di previsione degli interventi, tiene presente dei progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione, nonché le forme di inclusione scolastica da attuare per il raggiungimento degli obiettivi a breve termine (lasso di tempo compreso tra alcuni mesi fino all’intero …
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