lunedì , 6 Luglio 2020
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PDF DSA E ALTRI BES (CON INDICAZIONI)

SEZIONE A (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES)

Dati Anagrafici e Informazioni Essenziali di Presentazione dell’Allievo

Cognome e nome allievo/a:________________________________________

Luogo di nascita: __________________________Data____/ ____/ _______

Lingua madre: _________________________________________________

Eventuale bilinguismo: ___________________________________________1) INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE

DA PARTE DI:➢ SERVIZIO SANITARIO – Diagnosi / Relazione multi professionale________________________________

(o diagnosi rilasciata da privati, in attesa di ratifica e certificazione da parte del Servizio SanitarioNazionale)

  Codice ICD10:________________________________________________  

Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____

Aggiornamenti diagnostici: _________________________________________

Altre relazioni cliniche: ____________________________________________

Interventi riabilitativi: ____________________________________________➢ ALTRO SERVIZIO  Documentazione presentata alla scuola________ 

Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____

(relazione da allegare)➢ CONSIGLIO DI CLASSE/TEAM DOCENTI – Relazione_________________

Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____

(relazione da allegare)2) INFORMAZIONI GENERALI FORNITE DALLA FAMIGLIA / ENTI AFFIDATARI(ad esempio percorso scolastico pregresso, ripetenze …)

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

SEZIONE B –  PARTE I (allievi con DSA)

Descrizione delle abilità e dei comportamenti

DIAGNOSISPECIALISTICA(dati rilevabili, se presenti, nella diagnosi)OSSERVAZIONE IN CLASSE(dati rilevati direttamente dagli insegnanti)
LETTURALETTURA
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….VELOCITÀ▯ Molto lenta▯ Lenta▯ Scorrevole
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..CORRETTEZZA▯ Adeguata▯ Non adeguata (ad esempioconfonde/inverte/sostituisce omette   lettere o sillabe
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………COMPRENSIONE▯ Scarsa▯ Essenziale▯ Globale▯ Completa-analitica
SCRITTURASCRITTURA
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….SOTTODETTATURA ▯ Corretta▯ Poco corretta▯ Scorretta
  TIPOLOGIA ERRORI 
  ▯ Fonologici▯ Non fonologici▯ Fonetici
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….PRODUZIONE AUTONOMA/ ADERENZA CONSEGNA
  ▯ Spesso▯ Talvolta▯ Mai
  CORRETTA STRUTTURAMORFO-SINTATTICA
  ▯ Spesso▯ Talvolta▯ Mai
  CORRETTA STRUTTURA TESTUALE (narrativo, descrittivo, regolativo …)
  ▯ Spesso▯ Talvolta▯ Mai
  CORRETTEZZA ORTOGRAFICA
  ▯ Adeguata▯ Parziale▯ Non adeguata
  USO PUNTEGGIATURA
  ▯ Adeguata▯ Parziale▯ Non  adeguata
GRAFIAGRAFIA
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….LEGGIBILE
 ▯ Sì▯ Poco▯ No
 TRATTO
 ▯ Premuto▯ Leggero▯ Ripassato▯ Incerto
CALCOLOCALCOLO
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Difficoltà visuospaziali (es: quantificazione automatizzata)▯ spesso▯ talvolta▯ mai
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Recupero di fatti numerici (es: tabelline)▯ raggiunto▯ parziale▯ non raggiunto
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Automatizzazione dell’algoritmo procedurale▯ raggiunto▯ parziale▯ non raggiunto
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………Errori di processamento numerico (negli aspetti cardinali e ordinali e nella   corrispondenza tra numero e quantità)▯ spesso▯ talvolta▯ mai
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Uso degli algoritmi di base del calcolo (scritto e a mente)▯ adeguata▯ parziale▯ non adeguato
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Capacità di problem solving▯ adeguata▯ parziale▯ nonadeguata
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….Comprensione del testo di un problema▯ adeguata▯ parziale▯ non adeguata
ALTRE CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
 (Dati rilevabili se presenti nella diagnosi)OSSERVAZIONE IN CLASSE(dati rilevati direttamente dagli insegnanti)
PROPRIETÀ  LINGUISTICAPROPRIETÀ  LINGUISTICA
 ▯ difficoltà nella strutturazione della frase▯ difficoltà nel reperimento lessicale▯ difficoltà nell’esposizione orale
MEMORIAMEMORIA
 Difficoltà nel memorizzare: ▯ categorizzazioni▯ formule, strutture grammaticali, algoritmi (tabelline, nomi, date …) ▯ sequenze e procedure  
ATTENZIONEATTENZIONE
 ▯ attenzione visuo-spaziale ▯ selettiva▯ intensiva
AFFATICABILITÀAFFATICABILITÀ
 ▯ Sì▯ poca▯ No
PRASSIEPRASSIE
 ▯ difficoltà di esecuzione▯ difficoltà di pianificazione▯ difficoltà di programmazione e progettazione 
ALTROALTRO

SEZIONE B -PARTE II

Allievi con altri Bisogni Educativi Speciali  (Non DSA)

Descrizione delle abilità e dei comportamenti

Rientrano in questa sezione le tipologie di disturbo evolutivo specifico (non DSA) e le situazioni di svantaggio  socioeconomico, culturale e linguistico citate dalla c.m. n. 8 del 06/03/2013

1) DOCUMENTAZIONE GIÀ IN POSSESSO (vedi pag. 3): o Diagnosi  di ____________________________________o Documentazione altri servizi (tipologia) _______________________________ o Relazione del consiglio di classe/team- in data___________________________

2) INFORMAZIONI SPECIFICHE DESUNTE DAI DOCUMENTI SOPRA INDICATI 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

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3) DESCRIZIONE DELLE ABILITÀ E DEI COMPORTAMENTI OSSERVABILI A SCUOLA DA PARTE DEI DOCENTI DI CLASSE • per gli allievi con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, senza diagnosi specialistica, si suggerisce la compilazione della griglia osservativa di pag. 8;• per gli allievi con Disturbi Evolutivi Specifici si suggerisce l’osservazione e la descrizione del comportamento e degli apprendimenti sulla base delle priorità di ciascuna disciplina, anche utilizzando gli indicatori predisposti per gli allievi con DSA (Sezione B parte I).

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GRIGLIA OSSERVATIVAper  ALLIEVI CON BES III FASCIA(Area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale) Osservazionedegli INSEGNANTI Eventuale osservazionedi altri operatori,(es. educatori, ove presenti)
Manifesta difficoltà di lettura/scrittura2     1     0     92     1     0     9
Manifesta difficoltà di espressione orale2     1     0     92     1     0     9
Manifesta difficoltà logico/matematiche2     1     0     92     1     0     9
Manifesta difficoltà nel rispetto delle regole2     1     0     92     1     0     9
Manifesta difficoltà nel mantenere l’attenzione durante le spiegazioni2     1     0     92     1     0     9
Non svolge regolarmente i compiti a casa2     1     0     92     1     0     9
Non esegue le consegne che gli vengono proposte in classe2     1     0     92     1     0     9
Manifesta difficoltà nella comprensione delle consegne proposte2     1     0     92     1     0     9
Fa domande non pertinenti all’insegnante/educatore2     1     0     92     1     0     9
Disturba lo svolgimento delle lezioni (distrae i compagni, ecc.)2     1     0     92     1     0     9
Non presta attenzione ai richiami dell’insegnante/educatore2     1     0     92     1     0     9
Manifesta difficoltà stare fermo nel proprio banco2     1     0     92     1     0     9
Si fa distrarre dai compagni2     1     0     92     1     0     9
Manifesta timidezza2     1     0     92     1     0     9
Viene escluso dai compagni dalle attività scolastiche2     1     0     92     1     0     9
Viene escluso dai compagni dalle attività di gioco2     1     0     92     1     0     9
Tende ad autoescludersi dalle attività scolastiche2     1     0     92     1     0     9
Tende ad autoescludersi dalle attività di gioco/ricreative2     1     0     92     1     0     9
Non porta a scuola i materiali necessari alle attività scolastiche2     1     0     92     1     0     9
Ha scarsa cura dei materiali per le attività scolastiche (propri e della scuola)2     1     0     92     1     0     9
Dimostra scarsa fiducia nelle proprie capacità2     1     0     92     1     0     9

LEGENDA

0 L’elemento descritto dal criterio non mette in evidenza particolari problematicità

L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità  lievi occasionali

L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità rilevanti o reiterate

9 L’elemento descritto non solo non mette in evidenza problematicità, ma rappresenta un “punto di forza” dell’allievo, su cui fare leva nell’intervento

SEZIONE C – (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES)

C.1 Osservazione di Ulteriori Aspetti Significativi

MOTIVAZIONE
Partecipazione al dialogo educativo□ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
Consapevolezza delle proprie difficoltà □ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
Consapevolezza dei propri punti di forza□ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
Autostima□ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI RISCONTRABILI A SCUOLA
Regolarità frequenza scolastica□ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
Accettazione e rispetto delle regole□ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
Rispetto degli impegni □ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
Accettazione consapevole degli strumenti compensativi e delle misure dispensative□ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
Autonomia nel lavoro □ Molto  Adeguata□ Adeguata□ Poco Adeguata□ Non adeguata
STRATEGIE UTILIZZATE DALL’ALUNNO NELLO STUDIO
Sottolinea, identifica parole chiave … ▯ Efficace▯ Da potenziare
Costruisce schemi, mappe o  diagrammi▯ Efficace▯ Da potenziare
Utilizza strumenti informatici (computer, correttore ortografico, software …)▯ Efficace▯ Da potenziare
Usa strategie di memorizzazione   (immagini, colori, riquadrature …) ▯ Efficace▯ Da potenziare
Altro ………………………………………………………………………………………………………………………………………. 
APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE
▯ Pronuncia difficoltosa▯ Difficoltà di acquisizione degli automatismi grammaticali di base ▯ Difficoltà nella scrittura ▯ Difficoltà acquisizione nuovo lessico▯ Notevoli differenze tra comprensione del testo scritto e orale▯ Notevoli differenze tra produzione scritta e orale▯ Altro:……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. 
INFORMAZIONI GENERALI FORNITE DALL’ALUNNO/STUDENTE
Interessi, difficoltà, attività in cui si sente capace, punti di forza, aspettative, richieste……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………     

C. 2 PATTO EDUCATIVO

Si concorda con la famiglia e lo studente:

 Nelle attività di studio l’allievo: ▯ è seguito da un Tutor nelle discipline: ______________________________

con cadenza:    □ quotidiana  ​□ bisettimanale    □ settimanale    □ quindicinale ▯ è seguito da familiari▯ ricorre all’aiuto di  compagni▯ utilizza strumenti compensativi▯ altro  ………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………..

Strumenti da utilizzare nel lavoro a casa▯ strumenti informatici (pc, videoscrittura con correttore ortografico,…)▯ tecnologia di sintesi vocale▯ appunti scritti al pc ▯ registrazioni digitali▯ materiali multimediali (video, simulazioni…)▯ testi semplificati e/o ridotti▯ fotocopie ▯ schemi e mappe▯ altro  ………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………..

Attività  scolastiche individualizzate programmate ▯ attività di recupero▯ attività di consolidamento e/o di potenziamento▯ attività di laboratorio▯ attività di classi aperte (per piccoli gruppi)▯ attività curriculari all’esterno dell’ambiente scolastico▯ attività di carattere culturale, formativo, socializzante ▯ altro  ………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………..

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SEZIONE D: INTERVENTI EDUCATIVI E DIDATTICI

D.1: STRATEGIE DI PERSONALIZZAZIONE/INDIVIDUALIZZAZIONE

TAB. MISURE DISPENSATIVE, STRUMENTI COMPENSATIVI, STRATEGIE DIDATTICHE

(vedi quadro riassuntivo – sezione E)

DISCIPLINA o AMBITO DISCIPLINAREMISURE DISPENSATIVESTRUMENTI COMPENSATIVISTRATEGIE DIDATTICHEINCLUSIVEOBIETTIVI DISCIPLINARI PERSONALIZZATIse necessari(conoscenze/competenze)PARAMETRIDI VALUTAZIONE
 MATERIA ………………. Firma docente: ……………….       
 MATERIA ……………… Firma docente: ………………       
DISCIPLINA o AMBITO DISCIPLINAREMISURE DISPENSATIVESTRUMENTI COMPENSATIVISTRATEGIE DIDATTICHEINCLUSIVEOBIETTIVI DISCIPLINARI PERSONALIZZATIse necessari(conoscenze/competenze)PARAMETRIDI VALUTAZIONE
 MATERIA ………………. Firma docente: ……………….      
 MATERIA ………………. Firma docente: ……………….      
 MATERIA ………………. Firma docente: ……………….      

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D.2: INTERVENTI EDUCATIVI E DIDATTICI – Strategie di Personalizzazione/Individualizzazione su “Base ICF

In base alla programmazione curricolare di classe e alle informazioni sul funzionamento dell’allievo ottenute dalla lettura dei documenti e dalla compilazione del PDP, sin qui, ciascun docente disciplinare avrà cura di individuare una o due abilità/capacità  che riterrà opportuno provare a potenziare, sulla base delle priorità legate ai principi formativi della  materia. Dovrà quindi specificare le misure dispensative, gli strumenti compensativi e le strategie didattiche – funzionali al miglioramento delle  performance nelle attività e nella partecipazione – e indicare le  modalità di verifica e i criteri di valutazione ritenuti idonei (tutti aspetti che possono essere facilitatori/ostacoli per l’allievo nel contesto di apprendimento). Ciascun docente potrà quindi compilare una o più caselle, a seconda del numero di  abilità e/o capacitàscelte, sulle quali lavorerà in modo mirato per il loro potenziamento o compensazione. Le misure dispensative andranno pensate in relazione agli elementi “barriera” all’apprendimento più che agli obiettivi dell’apprendimento.

TAB. MISURE DISPENSATIVE, STRUMENTI COMPENSATIVI, STRATEGIE DIDATTICHE  – “MODELLO ICF

DISCIPLINA  AMBITO DISCIPLINAREDescrizione delle abilità/capacità da potenziare(sceglierne una o due, in ordine di priorità)  Codice ICF (attività e partecipazione):d … Livello di problema al Tempo1:      0  – 1 – 2  – 3  -4(indicare qualificatore)STRUMENTI COMPENSATIVI (vedi quadro riassuntivo)  MISURE DISPENSATIVE(vedi quadro riassuntivo)STRATEGIE DIDATTICHEINCLUSIVE  OBIETTIVI DISCIPLINARI PERSONALIZZATI(se necessario):  da individuare in relazione ai livelli essenzialiattesi per le competenze in uscitaMODALITÀ DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONEALTRODescrizione delle performance raggiunte(Che cosa l’allievo è capace di fare dopo l’esperienza facilitante di /potenziamento) Codice ICF (attività e partecipazione): d … Livello di problema al Tempo 2:  0 -1 – 2  -3  -4 (indicare qualificatore)
   nel linguaggio ICF:  gestione,   introduzione o rimozione di  Fattori ambientali  contestuali che, nella situazione descritta, costituiscono una facilitazione o una barriera per l’allievo  
 MATERIA ……………… Codice ICF (attività e partecipazione): d… ———————————————————————————————————————————— Livello di problema al  Tempo1: (qualificatore)      0 – 1 – 2  – 3  –       Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________ Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore)0 -1 – 2  -3  -4 
 MATERIA ……………… Codice ICF (attività e partecipazione): d… ————————————————————————————————————————————  Livello di problema al  Tempo1: (qualificatore)      0 – 1 – 2  – 3  – 4      Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________  Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2  -3  -4
 MATERIA ……………… Codice ICF (attività e partecipazione): d… ————————————————————————————————————————————  Livello di problema al  Tempo1: (qualificatore)      0 – 1 – 2  – 3  – 4      Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________  Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2  -3  -4
 MATERIA ……………… Codice ICF (attività e partecipazione): d… ————————————————————————————————————————————  Livello di problema al  Tempo1: (qualificatore)      0 – 1 – 2  – 3  – 4       Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________  Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2  -3  -4
 MATERIA ……………… Codice ICF (attività e partecipazione): d… ————————————————————————————————————————————  Livello di problema al  Tempo1: (qualificatore)      0 – 1 – 2  – 3  – 4       Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________  Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2  -3  -4
 MATERIA ……………… Codice ICF (attività e partecipazione): d… ————————————————————————————————————————————  Livello di problema al  Tempo1: (qualificatore)      0 – 1 – 2  – 3  – 4       Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________  Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2  -3  -4
 MATERIA ……………… Codice ICF (attività e partecipazione): d… ————————————————————————————————————————————  Livello di problema al  Tempo1: (qualificatore)      0 – 1 – 2  – 3  – 4       Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________  Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2  -3  -4

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SEZIONE E: Quadro riassuntivo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative –  parametri e criteri per la verifica/valutazione

  MISURE DISPENSATIVE (legge 170/10 e linee guida 12/07/11)E INTERVENTI DI INDIVIDUALIZZAZIONE 
D1.  Dispensa dalla lettura ad alta voce in classe
D2.  Dispensa dall’uso dei quattro caratteri di scrittura nelle prime fasi dell’apprendimento 
D3.  Dispensa dall’uso del corsivo e dello stampato minuscolo
D4.  Dispensa dalla scrittura sotto dettatura di testi e/o appunti
D5.  Dispensa dal ricopiare testi o espressioni matematiche dalla lavagna 
D6.  Dispensa dallo studio mnemonico delle tabelline, delle forme verbali, delle poesie 
D7.  Dispensa dall’utilizzo di tempi standard 
D8.  Riduzione delle consegne senza modificare gli obiettivi
D9.  Dispensa da un eccessivo carico di compiti con riadattamento e riduzione delle pagine da studiare, senza modificare gli obiettivi
D10.  Dispensa dalla sovrapposizione di compiti e interrogazioni di più  materie 
D11.  Dispensa parziale dallo studio della lingua straniera in forma scritta, che verrà valutata in percentuale minore rispetto all’orale non considerando errori ortografici e di spelling 
D12.  Integrazione dei libri di testo con appunti su supporto registrato, digitalizzato o cartaceo stampato  sintesi vocale, mappe, schemi, formulari
D13.  Accordo sulle modalità e i tempi delle verifiche scritte con possibilità di utilizzare supporti multimediali 
D14.  Accordo sui tempi e sulle modalità delle interrogazioni
D15.  Nelle verifiche, riduzione e adattamento del numero degli esercizi senza modificare gli obiettivi 
D16.  Nelle verifiche scritte, utilizzo di domande a risposta multipla e (con possibilità di completamento e/o arricchimento con una  discussione orale); riduzione al minimo delle domande a risposte aperte 
D17.  Lettura delle consegne degli esercizi e/o fornitura, durante le verifiche, di prove su supporto digitalizzato leggibili dalla sintesi vocale 
D18.  Parziale sostituzione o completamento delle verifiche scritte con prove orali consentendo l’uso di schemi riadattati e/o mappe durante l’interrogazione 
D19.  Controllo, da parte dei docenti, della gestione del diario (corretta trascrizione di compiti/avvisi)
D20.  Valutazione dei procedimenti e non dei calcoli nella risoluzione dei problemi
D21.  Valutazione del contenuto e non degli errori ortografici
D22.  Altro
  STRUMENTI COMPENSATIVI (legge 170/10 e linee guida 12/07/11)
C1.  Utilizzo di computer e tablet (possibilmente con stampante)
C2.  Utilizzo di programmi di video-scrittura con correttore ortografico (possibilmente vocale)  e con tecnologie di sintesi vocale (anche per le lingue straniere)
C3.  Utilizzo di risorse audio (file audio digitali, audiolibri…). 
C4.  Utilizzo del registratore digitale o di altri strumenti di registrazione per uso personale
C5.  Utilizzo di ausili per il calcolo (tavola pitagorica, linee dei numeri…) ed eventualmente della calcolatrice con foglio di calcolo (possibilmente calcolatrice vocale) 
C6.  Utilizzo di schemi, tabelle, mappe e diagrammi di flusso come supporto durante compiti e verifiche scritte
C7.  Utilizzo di   formulari e di schemi e/o mappe delle varie discipline scientifiche come supporto durante compiti e verifiche scritte
C8.  Utilizzo di mappe e schemi durante le interrogazioni, eventualmente anche su supporto digitalizzato (presentazioni multimediali), per facilitare il recupero delle informazioni 
C9.  Utilizzo di dizionari digitali (cd rom, risorse on line)
C10.  Utilizzo di software didattici e compensativi (free e/o commerciali) 
C11.  Altro_______________________________________________________________________

NB: 

In caso di esame di stato, gli strumenti adottati dovranno essere indicati nella  riunione preliminare per l’esame conclusivo del primo ciclo e nel documento del 15 maggio della scuola secondaria di II grado (DPR 323/1998; DM 5669 del 12/07/2011; artt 6-18 OM. n. 13 del 2013)  in cui il Consiglio di Classe dovrà indicare modalità, tempi e sistema valutativo previsti-VEDI P. 19

PROPOSTE DI ADEGUAMENTI-ARRICCHIMENTI  DELLA DIDATTICA “PER LA CLASSE” IN RELAZIONE AGLI STRUMENTI/STRATEGIE INTRODOTTI PER L’ALLIEVO CON BES
 Strumenti/strategie di potenziamento-compensazione  scelti per l’allievo Proposte di modifiche per la classe
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  

INDICAZIONI  GENERALI PER LA VERIFICA/VALUTAZIONE  o Valutare per formare (per orientare il processo di insegnamento-apprendimento)o Valorizzare il processo di apprendimento dell’allievo e non valutare solo il prodotto/risultatoo Predisporre verifiche scalario Programmare e concordare con l’alunno le verificheo Prevedere verifiche orali a compensazione di quelle scritte (soprattutto per la lingua straniera) ove necessarioo Far usare strumenti e mediatori didattici nelle prove sia scritte sia oralio Favorire un clima di classe sereno e tranquillo, anche dal punto di vista dell’ambiente fisico (rumori, luci…)o Rassicurare sulle conseguenze delle valutazioni

PROVE SCRITTEo Predisporre verifiche scritte accessibili, brevi, strutturate, scalari o Facilitare la decodifica della consegna e del testoo Valutare tenendo conto maggiormente del contenuto che della formao Introdurre prove informatizzateo Programmare tempi più lunghi per l’esecuzione delle prove

PROVE ORALI

Gestione dei tempi nelle verifiche orali

Valorizzazione del contenuto nell’esposizione orale, tenendo conto di eventuali difficoltà espositive

IMPIANTO VALUTATIVO PERSONALIZZATO

(anche per gli esami conclusivi dei cicli)

DisciplinaMisure dispensativeStrumenti compensativiTempi aggiuntiviCriteri valutativi  Altro
      
      
      
      
      

Le parti coinvolte si impegnano a rispettare quanto condiviso e concordato, nel presente PDP, per il successo formativo dell’alunno.

FIRMA DEI DOCENTI

COGNOME E NOMEDISCIPLINAFIRMA
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

FIRMA DEI GENITORI

___________________________

___________________________

FIRMA DELL’ALLIEVO (per la scuola sec. di II gr.)

___________________________

__________________, lì ___________

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

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About Giada Billi

Giada Billi, laureata in Scienze Storiche cum laude all’Università di Bologna e in Psicologia clinica e riabilitativa all’Università di Roma. E’ docente e referente per l’inclusione e contro bullismo e cyberbullismo presso il liceo Torricelli Ballardini di Faenza. Ha pubblicato “rapporti economici tra Italia fascista e Germania nazista durante l’occupazione”per SBC e “Il default islandese” per YCP. E’ socia Mensa Italia dal 2000.