SEZIONE A (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES)
Dati Anagrafici e Informazioni Essenziali di Presentazione dell’Allievo
Cognome e nome allievo/a:________________________________________
Luogo di nascita: __________________________Data____/ ____/ _______
Lingua madre: _________________________________________________
Eventuale bilinguismo: ___________________________________________1) INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE
DA PARTE DI:➢ SERVIZIO SANITARIO – Diagnosi / Relazione multi professionale: ________________________________
(o diagnosi rilasciata da privati, in attesa di ratifica e certificazione da parte del Servizio SanitarioNazionale)
Codice ICD10:________________________________________________
Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____
Aggiornamenti diagnostici: _________________________________________
Altre relazioni cliniche: ____________________________________________
Interventi riabilitativi: ____________________________________________➢ ALTRO SERVIZIO – Documentazione presentata alla scuola________
Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____
(relazione da allegare)➢ CONSIGLIO DI CLASSE/TEAM DOCENTI – Relazione_________________
Redatta da: ________________________________in data ___ /___ / ____
(relazione da allegare)2) INFORMAZIONI GENERALI FORNITE DALLA FAMIGLIA / ENTI AFFIDATARI(ad esempio percorso scolastico pregresso, ripetenze …)
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
SEZIONE B – PARTE I (allievi con DSA)
Descrizione delle abilità e dei comportamenti
DIAGNOSISPECIALISTICA(dati rilevabili, se presenti, nella diagnosi) | OSSERVAZIONE IN CLASSE(dati rilevati direttamente dagli insegnanti) | |||
LETTURA | LETTURA | |||
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | VELOCITÀ | ▯ Molto lenta▯ Lenta▯ Scorrevole | ||
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. | CORRETTEZZA | ▯ Adeguata▯ Non adeguata (ad esempioconfonde/inverte/sostituisce omette lettere o sillabe | ||
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… | COMPRENSIONE | ▯ Scarsa▯ Essenziale▯ Globale▯ Completa-analitica | ||
SCRITTURA | SCRITTURA | |||
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | SOTTODETTATURA | ▯ Corretta▯ Poco corretta▯ Scorretta | ||
TIPOLOGIA ERRORI | ||||
▯ Fonologici▯ Non fonologici▯ Fonetici | ||||
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | PRODUZIONE AUTONOMA/ | ADERENZA CONSEGNA | ||
▯ Spesso | ▯ Talvolta | ▯ Mai | ||
CORRETTA STRUTTURAMORFO-SINTATTICA | ||||
▯ Spesso | ▯ Talvolta | ▯ Mai | ||
CORRETTA STRUTTURA TESTUALE (narrativo, descrittivo, regolativo …) | ||||
▯ Spesso | ▯ Talvolta | ▯ Mai | ||
CORRETTEZZA ORTOGRAFICA | ||||
▯ Adeguata | ▯ Parziale | ▯ Non adeguata | ||
USO PUNTEGGIATURA | ||||
▯ Adeguata | ▯ Parziale | ▯ Non adeguata |
GRAFIA | GRAFIA | |||
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | LEGGIBILE | |||
▯ Sì | ▯ Poco | ▯ No | ||
TRATTO | ||||
▯ Premuto | ▯ Leggero | ▯ Ripassato | ▯ Incerto | |
CALCOLO | CALCOLO | |||
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | Difficoltà visuospaziali (es: quantificazione automatizzata) | ▯ spesso | ▯ talvolta | ▯ mai |
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | Recupero di fatti numerici (es: tabelline) | ▯ raggiunto | ▯ parziale | ▯ non raggiunto |
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | Automatizzazione dell’algoritmo procedurale | ▯ raggiunto | ▯ parziale | ▯ non raggiunto |
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… | Errori di processamento numerico (negli aspetti cardinali e ordinali e nella corrispondenza tra numero e quantità) | ▯ spesso | ▯ talvolta | ▯ mai |
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | Uso degli algoritmi di base del calcolo (scritto e a mente) | ▯ adeguata | ▯ parziale | ▯ non adeguato |
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | Capacità di problem solving | ▯ adeguata | ▯ parziale | ▯ nonadeguata |
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. | Comprensione del testo di un problema | ▯ adeguata | ▯ parziale | ▯ non adeguata |
ALTRE CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO | |||
(Dati rilevabili se presenti nella diagnosi) | OSSERVAZIONE IN CLASSE(dati rilevati direttamente dagli insegnanti) | ||
PROPRIETÀ LINGUISTICA | PROPRIETÀ LINGUISTICA | ||
▯ difficoltà nella strutturazione della frase▯ difficoltà nel reperimento lessicale▯ difficoltà nell’esposizione orale | |||
MEMORIA | MEMORIA | ||
Difficoltà nel memorizzare: ▯ categorizzazioni▯ formule, strutture grammaticali, algoritmi (tabelline, nomi, date …) ▯ sequenze e procedure | |||
ATTENZIONE | ATTENZIONE | ||
▯ attenzione visuo-spaziale ▯ selettiva▯ intensiva | |||
AFFATICABILITÀ | AFFATICABILITÀ | ||
▯ Sì | ▯ poca | ▯ No | |
PRASSIE | PRASSIE | ||
▯ difficoltà di esecuzione▯ difficoltà di pianificazione▯ difficoltà di programmazione e progettazione | |||
ALTRO | ALTRO |
SEZIONE B -PARTE II
Allievi con altri Bisogni Educativi Speciali (Non DSA)
Descrizione delle abilità e dei comportamenti
Rientrano in questa sezione le tipologie di disturbo evolutivo specifico (non DSA) e le situazioni di svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico citate dalla c.m. n. 8 del 06/03/2013
1) DOCUMENTAZIONE GIÀ IN POSSESSO (vedi pag. 3): o Diagnosi di ____________________________________o Documentazione altri servizi (tipologia) _______________________________ o Relazione del consiglio di classe/team- in data___________________________
2) INFORMAZIONI SPECIFICHE DESUNTE DAI DOCUMENTI SOPRA INDICATI
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
3) DESCRIZIONE DELLE ABILITÀ E DEI COMPORTAMENTI OSSERVABILI A SCUOLA DA PARTE DEI DOCENTI DI CLASSE • per gli allievi con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, senza diagnosi specialistica, si suggerisce la compilazione della griglia osservativa di pag. 8;• per gli allievi con Disturbi Evolutivi Specifici si suggerisce l’osservazione e la descrizione del comportamento e degli apprendimenti sulla base delle priorità di ciascuna disciplina, anche utilizzando gli indicatori predisposti per gli allievi con DSA (Sezione B parte I).
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
GRIGLIA OSSERVATIVAper ALLIEVI CON BES “III FASCIA”(Area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale) | Osservazionedegli INSEGNANTI | Eventuale osservazionedi altri operatori,(es. educatori, ove presenti) |
Manifesta difficoltà di lettura/scrittura | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Manifesta difficoltà di espressione orale | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Manifesta difficoltà logico/matematiche | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Manifesta difficoltà nel rispetto delle regole | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Manifesta difficoltà nel mantenere l’attenzione durante le spiegazioni | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Non svolge regolarmente i compiti a casa | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Non esegue le consegne che gli vengono proposte in classe | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Manifesta difficoltà nella comprensione delle consegne proposte | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Fa domande non pertinenti all’insegnante/educatore | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Disturba lo svolgimento delle lezioni (distrae i compagni, ecc.) | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Non presta attenzione ai richiami dell’insegnante/educatore | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Manifesta difficoltà a stare fermo nel proprio banco | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Si fa distrarre dai compagni | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Manifesta timidezza | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Viene escluso dai compagni dalle attività scolastiche | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Viene escluso dai compagni dalle attività di gioco | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Tende ad autoescludersi dalle attività scolastiche | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Tende ad autoescludersi dalle attività di gioco/ricreative | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Non porta a scuola i materiali necessari alle attività scolastiche | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Ha scarsa cura dei materiali per le attività scolastiche (propri e della scuola) | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
Dimostra scarsa fiducia nelle proprie capacità | 2 1 0 9 | 2 1 0 9 |
LEGENDA
0 L’elemento descritto dal criterio non mette in evidenza particolari problematicità
1 L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità lievi o occasionali
2 L’elemento descritto dal criterio mette in evidenza problematicità rilevanti o reiterate
9 L’elemento descritto non solo non mette in evidenza problematicità, ma rappresenta un “punto di forza” dell’allievo, su cui fare leva nell’intervento
SEZIONE C – (comune a tutti gli allievi con DSA e altri BES)
C.1 Osservazione di Ulteriori Aspetti Significativi
MOTIVAZIONE | ||||
Partecipazione al dialogo educativo | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
Consapevolezza delle proprie difficoltà | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
Consapevolezza dei propri punti di forza | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
Autostima | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI RISCONTRABILI A SCUOLA | ||||
Regolarità frequenza scolastica | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
Accettazione e rispetto delle regole | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
Rispetto degli impegni | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
Accettazione consapevole degli strumenti compensativi e delle misure dispensative | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
Autonomia nel lavoro | □ Molto Adeguata | □ Adeguata | □ Poco Adeguata | □ Non adeguata |
STRATEGIE UTILIZZATE DALL’ALUNNO NELLO STUDIO | ||||
Sottolinea, identifica parole chiave … | ▯ Efficace | ▯ Da potenziare | ||
Costruisce schemi, mappe o diagrammi | ▯ Efficace | ▯ Da potenziare | ||
Utilizza strumenti informatici (computer, correttore ortografico, software …) | ▯ Efficace | ▯ Da potenziare | ||
Usa strategie di memorizzazione (immagini, colori, riquadrature …) | ▯ Efficace | ▯ Da potenziare | ||
Altro ………………………………………………………………………………………………………………………………………. |
APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE |
▯ Pronuncia difficoltosa▯ Difficoltà di acquisizione degli automatismi grammaticali di base ▯ Difficoltà nella scrittura ▯ Difficoltà acquisizione nuovo lessico▯ Notevoli differenze tra comprensione del testo scritto e orale▯ Notevoli differenze tra produzione scritta e orale▯ Altro:……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. |
INFORMAZIONI GENERALI FORNITE DALL’ALUNNO/STUDENTE |
Interessi, difficoltà, attività in cui si sente capace, punti di forza, aspettative, richieste……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… |
C. 2 PATTO EDUCATIVO
Si concorda con la famiglia e lo studente:
Nelle attività di studio l’allievo: ▯ è seguito da un Tutor nelle discipline: ______________________________
con cadenza: □ quotidiana □ bisettimanale □ settimanale □ quindicinale ▯ è seguito da familiari▯ ricorre all’aiuto di compagni▯ utilizza strumenti compensativi▯ altro ………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………..
Strumenti da utilizzare nel lavoro a casa▯ strumenti informatici (pc, videoscrittura con correttore ortografico,…)▯ tecnologia di sintesi vocale▯ appunti scritti al pc ▯ registrazioni digitali▯ materiali multimediali (video, simulazioni…)▯ testi semplificati e/o ridotti▯ fotocopie ▯ schemi e mappe▯ altro ………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………..
Attività scolastiche individualizzate programmate ▯ attività di recupero▯ attività di consolidamento e/o di potenziamento▯ attività di laboratorio▯ attività di classi aperte (per piccoli gruppi)▯ attività curriculari all’esterno dell’ambiente scolastico▯ attività di carattere culturale, formativo, socializzante ▯ altro ………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………..
SEZIONE D: INTERVENTI EDUCATIVI E DIDATTICI
D.1: STRATEGIE DI PERSONALIZZAZIONE/INDIVIDUALIZZAZIONE
TAB. MISURE DISPENSATIVE, STRUMENTI COMPENSATIVI, STRATEGIE DIDATTICHE
(vedi quadro riassuntivo – sezione E)
DISCIPLINA o AMBITO DISCIPLINARE | MISURE DISPENSATIVE | STRUMENTI COMPENSATIVI | STRATEGIE DIDATTICHEINCLUSIVE | OBIETTIVI DISCIPLINARI PERSONALIZZATIse necessari(conoscenze/competenze) | PARAMETRIDI VALUTAZIONE |
MATERIA ………………. Firma docente: ………………. | |||||
MATERIA ……………… Firma docente: ……………… |
DISCIPLINA o AMBITO DISCIPLINARE | MISURE DISPENSATIVE | STRUMENTI COMPENSATIVI | STRATEGIE DIDATTICHEINCLUSIVE | OBIETTIVI DISCIPLINARI PERSONALIZZATIse necessari(conoscenze/competenze) | PARAMETRIDI VALUTAZIONE |
MATERIA ………………. Firma docente: ………………. | |||||
MATERIA ………………. Firma docente: ………………. | |||||
MATERIA ………………. Firma docente: ………………. |
D.2: INTERVENTI EDUCATIVI E DIDATTICI – Strategie di Personalizzazione/Individualizzazione su “Base ICF”
In base alla programmazione curricolare di classe e alle informazioni sul funzionamento dell’allievo ottenute dalla lettura dei documenti e dalla compilazione del PDP, sin qui, ciascun docente disciplinare avrà cura di individuare una o due abilità/capacità che riterrà opportuno provare a potenziare, sulla base delle priorità legate ai principi formativi della materia. Dovrà quindi specificare le misure dispensative, gli strumenti compensativi e le strategie didattiche – funzionali al miglioramento delle performance nelle attività e nella partecipazione – e indicare le modalità di verifica e i criteri di valutazione ritenuti idonei (tutti aspetti che possono essere facilitatori/ostacoli per l’allievo nel contesto di apprendimento). Ciascun docente potrà quindi compilare una o più caselle, a seconda del numero di abilità e/o capacitàscelte, sulle quali lavorerà in modo mirato per il loro potenziamento o compensazione. Le misure dispensative andranno pensate in relazione agli elementi “barriera” all’apprendimento più che agli obiettivi dell’apprendimento.
TAB. MISURE DISPENSATIVE, STRUMENTI COMPENSATIVI, STRATEGIE DIDATTICHE – “MODELLO ICF”
DISCIPLINA AMBITO DISCIPLINARE | Descrizione delle abilità/capacità da potenziare(sceglierne una o due, in ordine di priorità) Codice ICF (attività e partecipazione):d … Livello di problema al Tempo1: 0 – 1 – 2 – 3 -4(indicare qualificatore) | STRUMENTI COMPENSATIVI (vedi quadro riassuntivo) | MISURE DISPENSATIVE(vedi quadro riassuntivo) | STRATEGIE DIDATTICHEINCLUSIVE | OBIETTIVI DISCIPLINARI PERSONALIZZATI(se necessario): da individuare in relazione ai livelli essenzialiattesi per le competenze in uscita | MODALITÀ DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE | ALTRO | Descrizione delle performance raggiunte(Che cosa l’allievo è capace di fare dopo l’esperienza facilitante di /potenziamento) Codice ICF (attività e partecipazione): d … Livello di problema al Tempo 2: 0 -1 – 2 -3 -4 (indicare qualificatore) |
nel linguaggio ICF: gestione, introduzione o rimozione di Fattori ambientali contestuali che, nella situazione descritta, costituiscono una facilitazione o una barriera per l’allievo | ||||||||
MATERIA ……………… | Codice ICF (attività e partecipazione): d… ———————————————————————————————————————————— Livello di problema al Tempo1: (qualificatore) 0 – 1 – 2 – 3 – 4 | Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________ Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore)0 -1 – 2 -3 -4 |
MATERIA ……………… | Codice ICF (attività e partecipazione): d… ———————————————————————————————————————————— Livello di problema al Tempo1: (qualificatore) 0 – 1 – 2 – 3 – 4 | Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________ Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2 -3 -4 | ||||||
MATERIA ……………… | Codice ICF (attività e partecipazione): d… ———————————————————————————————————————————— Livello di problema al Tempo1: (qualificatore) 0 – 1 – 2 – 3 – 4 | Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________ Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2 -3 -4 | ||||||
MATERIA ……………… | Codice ICF (attività e partecipazione): d… ———————————————————————————————————————————— Livello di problema al Tempo1: (qualificatore) 0 – 1 – 2 – 3 – 4 | Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________ Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2 -3 -4 | ||||||
MATERIA ……………… | Codice ICF (attività e partecipazione): d… ———————————————————————————————————————————— Livello di problema al Tempo1: (qualificatore) 0 – 1 – 2 – 3 – 4 | Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________ Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2 -3 -4 | ||||||
MATERIA ……………… | Codice ICF (attività e partecipazione): d… ———————————————————————————————————————————— Livello di problema al Tempo1: (qualificatore) 0 – 1 – 2 – 3 – 4 | Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________ Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2 -3 -4 | ||||||
MATERIA ……………… | Codice ICF (attività e partecipazione): d… ———————————————————————————————————————————— Livello di problema al Tempo1: (qualificatore) 0 – 1 – 2 – 3 – 4 | Codice ICF (attività e partecipazione): d……………………….____________________________________________________________________________ Livello di problemaal Tempo 2: (qualificatore) 0 -1 – 2 -3 -4 |
SEZIONE E: Quadro riassuntivo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative – parametri e criteri per la verifica/valutazione
MISURE DISPENSATIVE (legge 170/10 e linee guida 12/07/11)E INTERVENTI DI INDIVIDUALIZZAZIONE | |
D1. | Dispensa dalla lettura ad alta voce in classe |
D2. | Dispensa dall’uso dei quattro caratteri di scrittura nelle prime fasi dell’apprendimento |
D3. | Dispensa dall’uso del corsivo e dello stampato minuscolo |
D4. | Dispensa dalla scrittura sotto dettatura di testi e/o appunti |
D5. | Dispensa dal ricopiare testi o espressioni matematiche dalla lavagna |
D6. | Dispensa dallo studio mnemonico delle tabelline, delle forme verbali, delle poesie |
D7. | Dispensa dall’utilizzo di tempi standard |
D8. | Riduzione delle consegne senza modificare gli obiettivi |
D9. | Dispensa da un eccessivo carico di compiti con riadattamento e riduzione delle pagine da studiare, senza modificare gli obiettivi |
D10. | Dispensa dalla sovrapposizione di compiti e interrogazioni di più materie |
D11. | Dispensa parziale dallo studio della lingua straniera in forma scritta, che verrà valutata in percentuale minore rispetto all’orale non considerando errori ortografici e di spelling |
D12. | Integrazione dei libri di testo con appunti su supporto registrato, digitalizzato o cartaceo stampato sintesi vocale, mappe, schemi, formulari |
D13. | Accordo sulle modalità e i tempi delle verifiche scritte con possibilità di utilizzare supporti multimediali |
D14. | Accordo sui tempi e sulle modalità delle interrogazioni |
D15. | Nelle verifiche, riduzione e adattamento del numero degli esercizi senza modificare gli obiettivi |
D16. | Nelle verifiche scritte, utilizzo di domande a risposta multipla e (con possibilità di completamento e/o arricchimento con una discussione orale); riduzione al minimo delle domande a risposte aperte |
D17. | Lettura delle consegne degli esercizi e/o fornitura, durante le verifiche, di prove su supporto digitalizzato leggibili dalla sintesi vocale |
D18. | Parziale sostituzione o completamento delle verifiche scritte con prove orali consentendo l’uso di schemi riadattati e/o mappe durante l’interrogazione |
D19. | Controllo, da parte dei docenti, della gestione del diario (corretta trascrizione di compiti/avvisi) |
D20. | Valutazione dei procedimenti e non dei calcoli nella risoluzione dei problemi |
D21. | Valutazione del contenuto e non degli errori ortografici |
D22. | Altro |
STRUMENTI COMPENSATIVI (legge 170/10 e linee guida 12/07/11) | |
C1. | Utilizzo di computer e tablet (possibilmente con stampante) |
C2. | Utilizzo di programmi di video-scrittura con correttore ortografico (possibilmente vocale) e con tecnologie di sintesi vocale (anche per le lingue straniere) |
C3. | Utilizzo di risorse audio (file audio digitali, audiolibri…). |
C4. | Utilizzo del registratore digitale o di altri strumenti di registrazione per uso personale |
C5. | Utilizzo di ausili per il calcolo (tavola pitagorica, linee dei numeri…) ed eventualmente della calcolatrice con foglio di calcolo (possibilmente calcolatrice vocale) |
C6. | Utilizzo di schemi, tabelle, mappe e diagrammi di flusso come supporto durante compiti e verifiche scritte |
C7. | Utilizzo di formulari e di schemi e/o mappe delle varie discipline scientifiche come supporto durante compiti e verifiche scritte |
C8. | Utilizzo di mappe e schemi durante le interrogazioni, eventualmente anche su supporto digitalizzato (presentazioni multimediali), per facilitare il recupero delle informazioni |
C9. | Utilizzo di dizionari digitali (cd rom, risorse on line) |
C10. | Utilizzo di software didattici e compensativi (free e/o commerciali) |
C11. | Altro_______________________________________________________________________ |
NB:
In caso di esame di stato, gli strumenti adottati dovranno essere indicati nella riunione preliminare per l’esame conclusivo del primo ciclo e nel documento del 15 maggio della scuola secondaria di II grado (DPR 323/1998; DM 5669 del 12/07/2011; artt 6-18 OM. n. 13 del 2013) in cui il Consiglio di Classe dovrà indicare modalità, tempi e sistema valutativo previsti-VEDI P. 19
PROPOSTE DI ADEGUAMENTI-ARRICCHIMENTI DELLA DIDATTICA “PER LA CLASSE” IN RELAZIONE AGLI STRUMENTI/STRATEGIE INTRODOTTI PER L’ALLIEVO CON BES | |
Strumenti/strategie di potenziamento-compensazione scelti per l’allievo | Proposte di modifiche per la classe |
INDICAZIONI GENERALI PER LA VERIFICA/VALUTAZIONE o Valutare per formare (per orientare il processo di insegnamento-apprendimento)o Valorizzare il processo di apprendimento dell’allievo e non valutare solo il prodotto/risultatoo Predisporre verifiche scalario Programmare e concordare con l’alunno le verificheo Prevedere verifiche orali a compensazione di quelle scritte (soprattutto per la lingua straniera) ove necessarioo Far usare strumenti e mediatori didattici nelle prove sia scritte sia oralio Favorire un clima di classe sereno e tranquillo, anche dal punto di vista dell’ambiente fisico (rumori, luci…)o Rassicurare sulle conseguenze delle valutazioni
PROVE SCRITTEo Predisporre verifiche scritte accessibili, brevi, strutturate, scalari o Facilitare la decodifica della consegna e del testoo Valutare tenendo conto maggiormente del contenuto che della formao Introdurre prove informatizzateo Programmare tempi più lunghi per l’esecuzione delle prove
PROVE ORALI
Gestione dei tempi nelle verifiche orali
Valorizzazione del contenuto nell’esposizione orale, tenendo conto di eventuali difficoltà espositive
IMPIANTO VALUTATIVO PERSONALIZZATO
(anche per gli esami conclusivi dei cicli)
Disciplina | Misure dispensative | Strumenti compensativi | Tempi aggiuntivi | Criteri valutativi | Altro |
Le parti coinvolte si impegnano a rispettare quanto condiviso e concordato, nel presente PDP, per il successo formativo dell’alunno.
FIRMA DEI DOCENTI
COGNOME E NOME | DISCIPLINA | FIRMA |
FIRMA DEI GENITORI
___________________________
___________________________
FIRMA DELL’ALLIEVO (per la scuola sec. di II gr.)
___________________________
__________________, lì ___________
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
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