Bullismo
MAI PIÙ UN BANCO VUOTO – ATTIVITÀ
Articoli tratti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 1989) Articolo 6 1. Gli Stati parti riconoscono che ogni fanciullo ha un diritto inerente alla vita. 2. Gli Stati parti assicurano in tutta la misura del possibile la sopravvivenza e lo sviluppo del fanciullo. Articolo 16 1. …
Read More »MI HAI CONTAGIATO DI … EMOZIONI – ATTIVITÀ
Target: Bambini degli ultimi anni della scuola primaria e ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado. È importante l’utilizzo di un linguaggio adeguato all’età dei partecipanti. Obiettivi: Comprendere come un’emozione possa contagiare l’altro. Su cosa si lavora: Contagio emotivo. Materiali: LIM o computer connesso a …
Read More »LA PREVENZIONE IN CLASSE
INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE CON LA CLASSE – ATTIVITÀ
Qui di seguito vi proponiamo un esempio di scaletta che potrebbe essere utilizzata come base per un incontro di sensibilizzazione rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo o secondo grado. La durata complessiva dell’incontro non dovrebbe superare un’ora e mezzo. Nella scaletta troverete gli argomenti da toccare …
Read More »LE CONSEGUENZE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO
Fondazione Carolina Onlus – La No profit fondata da Paolo Picchio, in nome della figlia Carolina, prima vittima acclarata di cyberbullismo in Italia, per sensibilizzare tutta la comunità educante sulle dinamiche del cyberbullismo e sui rischi legati all’utilizzo scorretto e inconsapevole degli strumenti digitali. Nella mission di Carolina Onlus rientra la …
Read More »FATTORI DI RISCHIO DEL BULLISMO
IL CONTESTO ONLINE OPPORTUNITÀ E RISCHI
LA DEFINIZIONE DI CYBERBULLISMO
Guarda il video “Condividi chi?”, realizzato da GenerazioniConnesse (www.generazioniconnesse.it). Il video ha lanciato lo slogan “Connect with Respect” scelto per celebrare il decimo anniversario del Safer Internet Day (6 Febbraio 2013). Partendo dalla visione del filmato, prova a riflettere sulle caratteristiche che definiscono il cyberbullismo rispondendo alle seguenti domande. Ricorda: non esiste …
Read More »