Prima dell’inizio delle lezioni consultare il fascicolo personale dell’alunno: l’individuazione dell’handicap ai sensi della Legge 104/92 – diagnosi clinica e funzionaleProfilo dinamico funzionale o il Profilo di funzionamento – PEI Conoscenza dei genitori, (con la Funzione Strumentale) presentarsi Contattare l’insegnante di sostegno della Scuola precedente
Read More »FAQ
COME DEVE ESSERE LA VALUTAZIONE?
La valutazione scolastica, periodica e finale, degli alunni e degli studenti con DSA deve essere coerente con gli interventi pedagogico-didattici previsti nel Piano didattico personalizzato. ( artt. 5 e 6 del D.M. 5669/2011). Pertanto, le verifiche terranno conto, come parametro di confronto, non l’andamento della classe, ma la situazione di …
Read More »COSA SONO GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E LE MISURE DISPENSATIVE ?
Le misure compensative sono strategie o strumenti, informatici e non, che hanno lo scopo di compensare il disturbo supportando i ragazzi in quelli che sono i loro punti di debolezza dovuti ai DSA. Sono strumenti compensativi ad esempio il pc, la sintesi vocale, la calcolatrice, la tabella delle formule, la …
Read More »LE DIAGNOSI DSA HANNO UNA SCADENZA?
Sì. I bambini e ragazzi con DSA possono utilizzare a casa, come a scuola, gli strumenti compensativi e dispensativi previsti nel Piano Didattico Personalizzato (PDP) sulla base della loro diagnosi. Come specificano le Linee Guida del 2011, “tali strumenti sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa …
Read More »SE LO STUDENTE HA GROSSE DIFFICOLTÀ NELLE LINGUE STRANIERE COSA SI PUÒ FARE?
Generalmente il problema è meno evidente nella scuola primaria, perché l’approccio ludico utilizzato in questo grado di scuola è quello adeguato ai ragazzi con DSA. A livello di scuola secondaria, invece, l’apprendimento della lingua straniera per i ragazzi con DSA dovrebbe privilegiare la forma orale rispetto a quella scritta.Nelle Linee …
Read More »COME SI VALUTA UNO STUDENTE CON DSA?
Per la valutazione, oltre alla legge 170/2010, c’è anche il DM 5669 Luglio 2011 che all’art.6 parla di Forme di Verifica e Valutazione. Al punto 1 afferma che “la valutazione scolastica, periodica e finale, degli alunni e degli studenti con DSA deve essere coerente con gli interventi pedagogico-didattici di cui ai …
Read More »UNO STUDENTE CON DSA HA DIRITTO ALL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO?
Il sostegno è previsto dalla legge 104 che non comprende i disturbi specifici dell’apprendimento, a meno che questi non siano associati ad una patologia o a un disturbo di altro tipo.
Read More »Chi redige il PDP?
Il PDP (piano didattico personalizzato) deve essere compilato collegialmente dagli insegnanti, in base alla Diagnosi disponibile ed alle osservazioni svolte in classe riguardo all’alunno. Una volta compilato, il PDP deve essere firmato dai genitori (o da chi ne fa le veci), i quali possono chiedere la consulenza da parte di chi ha …
Read More »