La riflessione si è sviluppata in altri paesi dove viene introdotto il concetto di Special Educational Needs centrato sull’individuazione di obiettivi comuni a tutti gli allievi.Di seguito i link delle principali disposizioni degli ultimi 20 anni. Dichiarazione di Salamancahttp://www.iclamon.org/wordpress/wp-content/uploads/2014/11/DichiarazionediSalamanca-1994.doc Carta di Lussemburgohttp://www.ageranvmilano.it/nu_lussemburgo.htm Convenzione sui diritti delle persone disabili (Nazioni Unite)http://open.toscana.it/documents/163286/207907/Convenzione+ONU.pdf/c6bd6038-4a82-4b6c-95d5-550742e60e04 …
Read More »Legislazione scolastica
D.L.107/15 e LINEE GUIDA D.S.A. 11/07/2017
A seguirò della 107/15, sono state emanate le linee guidadell’11/07/2017 relative all’inclusione scolastica degli alunni con DSA (Disturbi Specifici d’Apprendimento: dislessia, disgrafia, dicalculia e disortografia).Con quest’ultima Diretiva il Ministero fornisce indicazioni organizzative sull’inclusione anche degli alunni che non siano certificabili nè con disabilità, nè con DSA, ma che hanno difficoltà di apprendimento dovute a svantaggio personale, familiare …
Read More »LEGGE 170/2010
La legge 170/2010 è la legge di riferimento per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico. Questa legge “riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento”.La definizione riportata nell’articolo 1 della Legge 170 indica che i quattro disturbi riconosciuti “si manifestano in presenza di capacità …
Read More »LA LEGGE 104/92
LA LEGGE 104/92 Innanzitutto cos’è la legge 104: La legge 5 febbraio 1992 n. 104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Principali destinatari della Legge 104 sono dunque i disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro. Il presupposto è infatti che l’autonomia …
Read More »