Il Profilo Dinamico Funzionale è il documento che fa seguito alla Diagnosi Funzionale, è redatto generalmente ad inizio anno scolastico in collaborazione con operatori della ASL, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, genitori ed altre figure professionali che si occupano dell’alunno.
Il PDF è un documento di ampio respiro, è valido per più di un anno e comprende la descrizione funzionale dell’alunno, l’analisi del suo sviluppo potenziale a breve (sei mesi) e medio termine (due anni) come previsto dalla normativa (DPR 24/2/1994, art.4). Descrive le caratteristiche dell’alunno in riferimento agli assi cognitivo, affettivo- relazionale, comunicazionale, linguistico, sensoriale, motorio-prassico, neuropsicologico, autonomia e apprendimento. Il PDF pone in rilievo le difficoltà di apprendimento conseguenti alla situazione di handicap e le possibilità di recupero, oltre le capacità che devono essere sostenute e rafforzate, è uno strumento dinamico, cioè in continua evoluzione, in cui lo sviluppo dell’alunno è osservato in senso diacronico e funzionale al processo di integrazione in generale.