domenica , 23 Febbraio 2020
In Evidenza

Cassetta degli Attrezzi

PECS

PECS – Approfondimento Con la sigla PECS si intende il metodo di Picture Exchange Communication System. Questo metodo è stato sviluppato a partire dal 1985 e si basa sui principi del metodo ABA e sul VerbalBehaviour di Skinner. E’ una strategia che si basa sulla comunicazione attraverso lo scambio di, inizialmente, una singola immagine PECS e successivamente …

Read More »

METODO FEUERSTEIN

Il metodo Feuerstein prende il nome dallo psicopedagogistaisraeliano, nato in Romania, Reuven Feuerstein, che lo ha elaborato per sviluppare l’intelligenza di bambini con problemi di apprendimento o con disabilità intellettiva, oppure interessati da sindrome di Down. Il metodo è oggi applicato oltre che a studenti, a persone adulte, ad esempio lavoratori che devono aggiornarsi alle nuove tecnologie, disoccupati …

Read More »

CAA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)è un approccio clinico dai vari volti, ma dallo scopo univoco di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicaretramite canali che si affiancano a quello orale.  La CAA offre numerose potenzialità, ma è ancora poco diffusa nel nostro paese.  Non avere la possibilità di parlare, esercitando …

Read More »

LA TOKEN ECONOMY

La token economy e’ un programma comportamentale in cui un bimbo, a seguito dell’emissione di comportamenti adeguati, guadagna dei gettoni (tokens) che poi può scambiare con altri rinforzatori. In altre parole, si tratta di un contratto con il quale l’adulto pattuisce con il bimbo che l’accesso a certi rinforzatori avverrà previo …

Read More »