domenica , 23 Febbraio 2020
In Evidenza

LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI INTERNAZIONALI

La riflessione si è sviluppata in altri paesi dove viene introdotto il concetto di Special Educational Needs centrato sull’individuazione di obiettivi comuni a tutti gli allievi.
Di seguito i link delle principali disposizioni degli ultimi 20 anni.

Dichiarazione di Salamanca
http://www.iclamon.org/wordpress/wp-content/uploads/2014/11/DichiarazionediSalamanca-1994.doc

Carta di Lussemburgo
http://www.ageranvmilano.it/nu_lussemburgo.htm

Convenzione sui diritti delle persone disabili (Nazioni Unite)
http://open.toscana.it/documents/163286/207907/Convenzione+ONU.pdf/c6bd6038-4a82-4b6c-95d5-550742e60e04

Linee guida sull’educazione inclusiva (Unesco)

About Giada Billi

Giada Billi, laureata in Scienze Storiche cum laude all’Università di Bologna e in Psicologia clinica e riabilitativa all’Università di Roma. E’ docente e referente per l’inclusione e contro bullismo e cyberbullismo presso il liceo Torricelli Ballardini di Faenza. Ha pubblicato “rapporti economici tra Italia fascista e Germania nazista durante l’occupazione”per SBC e “Il default islandese” per YCP. E’ socia Mensa Italia dal 2000.