Anno scolastico 20……./ …….
Scheda di rilevazione dei Bisogni educativi speciali
Scuola”……………………… Sezione ………….……..
Il presente modello è stato realizzato in ottemperanza alla D.M. 27 dicembre 2012 e alla C.M. 8 marzo 2013 per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, intesi come uno svantaggio scolastico derivante da vari fattori (Disabilità, DSA, svantaggio socio-economico, linguistico-curturale o Disturbi evolutivi specifici) rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.
Il presente modello è uno strumento di lavoro fondamentale che persegue specifiche finalità:
Per consiglio di classe
Rilevare, riconoscere e capire i bisogni educativi speciali emergenti nella classe sulla base dei quali poter programmare un piano didattico personalizzato. Sarà quest’ultimo ad essere condiviso con la famiglia mentre la scheda di rilevazione, in quanto propedeutica alla programmazione, rimarrà ad uso interno (del cdc e del GLI).
Per il Gruppo di Lavoro dell’Inclusività
Serve a creare una mappatura quantitativa e qualitativa di BES presenti nel nostro Polo sulla base dei qualipoter attivare progetti specifici ritenuti prioritari (laboratori, corsi di accompagnamento allo studio, corsi di alfabetizzazione, lavoratori motivazionali…)
Per la Dirigenza
E’ strumento di analisi per accedere a risorse finanziare specifiche da destinare alle diverse attività.
LA SCHEDA COMPILATA DEVE ESSERE CONSEGNATA O INVIATA TRAMITE POSTA ELETTRONICA AD UNO DEI MEMBRI DEL GLI (XXX).
Alunno/a: ………………………………………………………………..……………………………………….. Classe: ………………………….
Luogo e data di nascita:………………………………………………..…………………………………………………….…………..
Residenza:…………………………………………………………………………………………………………………..
Coordinatore di classe, Prof./ Prof.ssa:……………………………………………………………………………………………….
TIPOLOGIA DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE RISCONTRATO DAL CDC
(barrare almeno una voce)
□Disabilità (L.104/92)
□DSA (L.170/2010)
□Svantaggio Socio-economico
□Svantaggio Culturale e linguistico
□Disturbo evolutivo specifico (deficit attenzione, iperattività, fobia/ ansia sociale e/o scolastica, etc…) con certificato medico
□Ospedalizzazione o progetto “Far scuola ma non a scuola”
Compilare solo le aree interessate dallo svantaggio riscontrate dal CDC
Limitazioni sensoriali□ Vista □ Udito □ Altro …..……………………………………………Limitazioni motorie□ Motricità fine □ Motricità globale□ Coordinamento □ Disprassia□ Altro …………………………………………………………………………….………..Limitazioni del linguaggio□ ………………………………………………………………………………………………..Limitazioni cognitive□ Difficoltà di attenzione/ concentrazione□ Difficoltà di memorizzazione□ Difficoltà di comprensione lessicale□ Difficoltà di comprensione logica□ Difficoltà di espressione orale□ Difficoltà di espressione scritta (disgrafia, discalculia)□ Difficoltà di applicazione delle conoscenze□ Difficoltà nella organizzazione del tempo□ Funzionamento cognitivo limiteProblemi di salute□ Degenza ospedaliera□ Altro …………………………………………………………………………………………… | |
Area socio-economicaelinguistico-culturale | □ Svantaggio familiare□ Svantaggio economico□ Svantaggio culturale□ Difficoltà linguistiche□ Disadattamento sociale□ Ambienti deprivati (quartieri isolati, mancanza di servizi, etc…)□ Altro………………………………………………… |
Area affettivo-relazionale | □ Difficoltà di socializzazione con i pari□ Difficoltà di socializzazione con gli adulti□ Attaccamento dipendente dai pari□ Attaccamento dipendente dagli adulti□ Difficoltà di autocontrollo□ Mancanza di motivazione□ Scarsa autostima□ Eccessiva autostima□ Elevata emotività□ Ansia eccessiva□ Attacchi di panico□ Stati depressivi□ Comportamenti autolesionistici□ Comportamenti eterolesionistici□ Comportamenti oppositivi/ provocatori□ Comportamenti aggressivi□ Altri comportamenti problematici…………………………… |
Risorse dell’allievo | Discipline in cui ottiene risultati positivi:……………………………………………..………………………………………………………………………………………………………………………………………………….…………………….…………………………………………………………………………………………………………..Attività o interessi extrascolastici:………………………………………….…………………………….……………………………………………………………………………………………………………………………………………..……………………………………………….…………….……………………………………………Riferimenti significativi del contesto extrascolastico che collaborano con l’alunno:….……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….………………….…………………………………………………….…………………………………. |
Risorse da attivare | □ Gruppo-classe□ Compagno/i di riferimento□ Tutor/ Educatore scolastico□ Progetto “Tutor per amico”□ Docente tutor□ Psicologo scolastico□ Gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica□ Altro …………… |
Possibili iniziative scolastiche facilitanti | □ Attività personalizzate nelle discipline (in orario scolastico)……………………………………………………………………………………………….…….……………………………………………………………………………………………………………….……□ Attività di gruppo nelle discipline……………………………………………………………………………………………….…….……………………………………………………………………………………………………………….……□ Sportello per recupero/riallineamento nelle discipline……………………………………………………………………………………………….…….……………………………………………………………………………………………………………….……□ Laboratori……………………………………………………………………………………………….…….……………………………………………………………………………………………………………….……□ Particolari sussidi/ ausili……………………………………………………………………………………………….…….……………………………………………………………………………………………………………….……□ Specifiche metodologie didattiche……………………………………………………………………………………………….…….……………………………………………………………………………………………………………….……□ Altro……………………………………………………………………………………………….…….……………………………………………………………………………………………………………….…… |
Firma dei membri del C.d.C.
Docente | Disciplina | Firma |
Data in cui il C.d.C. ha stilato il documento, …………..………………………………………………………….