Anno scolastico 20…../ …..
Relazione di presentazione dell’alunno/a
alla Commissione d’Esame
(Legge 170/ 2010)
Alunno:
Classe:
Dati anagrafici
Cognome e nome:
Luogo e data di nascita:
Residenza:
Dati clinici
Si rinvia alla documentazione depositata agli atti presso la Segreteria didattica di codesto Istituto, datata XXX e firmata dal/ dalla Dott./ssa XXX .
Tipologia di disturbo egravità desunti dalla diagnosi: | Grado di compromissione | |||
Lieve | Medio | Grave | ||
Dislessia | ||||
Disgrafia | ||||
Disortografia | ||||
Discalculia |
Dati funzionali
Rispetto delle regole | □ costante e responsabile | □ buono | □ discontinuo | □ conflittuale | □ assente |
Relazioni con i pari | □ significative e positive | □ positive | □ superficiali | □ passive | □ conflittuali |
Relazioni con gli adulti | □ significative e positive | □ positive | □ superficiali | □ passive | □ conflittuali |
Motivazioneall’apprendimento | □ costante e profonda | □ costante | □ selettiva | □ discontinua | □ assente |
Partecipazioneall’attività didattica | □ assidua e costruttiva | □ costante | □ selettiva | □ discontinua | □ passiva |
Impegno | □ costante e responsabile | □ costante | □ selettivo | □ discontinuo/ inefficace | □ modesto |
Metodo di studio | □ sistematicoed efficace | □ sistematico | □ buono | □ incerto | □ assente/ inefficace |
Autonomiaorganizzativa | □ totale e pertinente | □ buona | □ parziale | □ incerta | □ assente |
Stile di apprendimento | □ visivoiconico | □ visivo grafico | □ uditivo | □ cinestico | □ misto |
Stile cognitivo | □ analitico□ globale | □ impulsivo□ riflessivo | □ convergente□ divergente | □ solitario□ sociale | □ autonomo□ dipendente |
Aspetti emotivi attinentil’esperienza scolastica | □ insicurezza□ disinvoltura | □ ansia□ tranquillità | □ evitamento□ accettazione | □ disistima□ autostima | □ sfiducia□ fiducia |
□ stile attributivo interno□ stile attributivo esterno | □ senso di autoefficacia buono□ senso di autoefficacia limitato |
Dati relativi alla scolarità
Frequenza□ regolare □ irregolare
(precisare: assenze, ripetenze, eventuale passaggio da altra scuola)
Strategie metodologiche e didattiche adottate dal consiglio di classe
□ Tempi di elaborazione e produzione più lunghi di quelli previsti per la classe
□ Spiegazioni supportate con mappe concettuali, schemi, grafici, tabelle, riassunti, consegnati anche allo studente
□ Appunti del docente consegnati all’alunno in fotocopie delle lezioni
□ Appunti del docente consegnati all’alunno in file delle lezioni
□ Possibilità di registrare la lezione come alternativa alla stesura degli appunti in classe
□ Testo delle prove di verifica presentate con un carattere di stampa concordato con lo studente
□ Contenuti presentati in piccole unità
□ Utilizzo durante le prove di verifica degli strumenti compensativi e dispensativi concordati
□ Misure dispensative
◊lettura ad alta voce
◊scrittura di testi sotto dettatura
◊prendere appunti in classe
◊copiare dalla lavagna
◊uso del dizionario
◊eccessivo carico di compiti
◊rispetto dei tempi standard (tempi di elaborazione e produzione più lunghi di quelli previsti per la classe)
◊studio mnemonico di formule, tabelle e definizioni
◊effettuazione di più prove valutative in tempi ravvicinati
□ Misure compensative
◊tabelle e formulari
◊schemi e mappe
◊calcolatrice
◊computer con programmi di videoscrittura, correttore orto-grafico, scanner
◊computer con sintesi vocale
◊audiolibri
◊libri scolastici digitali
◊dizionari digitali
◊software didattici
◊audio registratore o lettore MP3 per la registrazione delle lezioni svolte in classe
Proposta di svolgimento dell’Esame di Stato in funzione delle peculiarità dell’allievo/a
Precisare
•Tipologia di prove (devono essere coerenti con quelle svolte durante l’a.s.); specificare la veste grafica, etc…
•Tempi necessari
•Strumentazione occorrente (esempio: pc con programma di sintesi vocalica, oppure docente ausiliario)
•Criteri di valutazione (includere una tabella con indicatori)
•Tipologia di valutazione (ministeriale, equipollente, differenziata)
•Necessità di assistenza da parte di una figura ausiliaria, specificandone la funzione nel contesto dell’Esame
•Eventuali criticità relativamente all’Esame di Stato; e possibili soluzioni per evitarle o limitarne la portata
Allegati
•Fotocopie di prove svolte durante l’a.s. (qualora adattate)
•Altro
Data,
I docenti del Consiglio di classe
Il Dirigente scolastico, |