Anno scolastico 20…../ …..
Relazione di presentazione dell’alunno/a
alla Commissione d’Esame
(C.M. n° 8 del 06-03-2013 e successive note;
Direttiva ministeriale del 27-12-2012; Legge n° 53 del 30-03-2003)
Alunno:
Classe:
Dati anagrafici
Cognome e nome:
Luogo e data di nascita:
Residenza:
Motivazione per l’attivazione del percorso BeS
□Condizioni di svantaggio linguistico
□Condizioni di svantaggio culturale
□Condizioni di svantaggio socio- economico
□Condizioni di disturbo evolutivo
□Condizioni di salute certificate (Progetto far scuola ma non a scuola; Progetto scuola in ospedale; Altra condizione clinica)
□Altro ………………………………………………..
Dati funzionali
Rispetto delle regole | □ costante e responsabile | □ buono | □ discontinuo | □ conflittuale | □ assente |
Relazioni con i pari | □ significative e positive | □ positive | □ superficiali | □ passive | □ conflittuali |
Relazioni con gliadulti | □ significative e positive | □ positive | □ superficiali | □ passive | □ conflittuali |
Motivazioneall’apprendimento | □ costante e profonda | □ costante | □ selettiva | □ discontinua | □ assente |
Partecipazioneall’attività didattica | □ assidua e costruttiva | □ costante | □ selettiva | □ discontinua | □ passiva |
Impegno | □ costante e responsabile | □ costante | □ selettivo | □ discontinuo/ inefficace | □ modesto |
Metodo di studio | □ sistematicoed efficace | □ sistematico | □ buono | □ incerto | □ assente/ inefficace |
Autonomiaorganizzativa | □ totale e pertinente | □ buona | □ parziale | □ incerta | □ assente |
Stile di apprendimento | □ visivoiconico | □ visivografico | □ uditivo | □ cinestico | □ misto |
Stile cognitivo | □ analitico□ globale | □ impulsivo□ riflessivo | □ convergente□ divergente | □ solitario□ sociale | □ autonomo□ dipendente |
Aspetti emotivi attinentil’esperienza scolastica | □ insicurezza□ disinvoltura | □ ansia□ tranquillità | □ evitamento□ accettazione | □ disistima□ autostima | □ sfiducia□ fiducia |
□ stile attributivo interno□ stile attributivo esterno | □ senso di autoefficacia buono□ senso di autoefficacia limitato |
Dati relativi alla scolarità
Frequenza□ regolare □ irregolare
(precisare: assenze, ripetenze, eventuale passaggio da altra scuola)
Strategie metodologiche e didattiche adottate dal consiglio di classe
□ Tempi di elaborazione e produzione più lunghi di quelli previsti per la classe
□ Spiegazioni supportate con mappe concettuali, schemi, grafici, tabelle, riassunti, consegnati anche allo studente
□ Appunti del docente consegnati all’alunno in fotocopie delle lezioni
□ Appunti del docente consegnati all’alunno in file delle lezioni
□ Possibilità di registrare la lezione come alternativa alla stesura degli appunti in classe
□ Contenuti presentati in piccole unità
□ Utilizzo durante le prove di verifica degli strumenti compensativi concordati
◊tabelle e formulari
◊schemi e mappe
◊calcolatrice
◊computer con programmi di videoscrittura, correttore orto-grafico, scanner
◊computer con sintesi vocale
◊audiolibri
◊libri scolastici digitali
◊dizionari digitali
◊software didattici
◊audio registratore o lettore MP3 per la registrazione delle lezioni svolte in classe
Proposta di svolgimento dell’Esame di Stato in funzione delle peculiarità dell’allievo/a
Precisare
•Tipologia di prove (devono essere coerenti con quelle svolte durante l’a.s.)
•Strumentazione occorrente (esempio: pc con programma di sintesi vocalica, oppure docente ausiliario)
•Criteri di valutazione (includere una tabella con indicatori)
•Necessità di assistenza da parte di una figura ausiliaria, specificandone la funzione nel contesto dell’Esame
•Eventuali criticità relativamente all’Esame di Stato; e possibili soluzioni per evitarle o limitarne la portata
Allegati
•Fotocopie di prove svolte durante l’a.s. (qualora adattate)
•Altro
Data,
I docenti del Consiglio di classe
Il Dirigente scolastico |