PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
SCUOLA SECONDARIA DI I° e II° GRADO
DATI ANAGRAFICI
AREA DI OSSERVAZIONE E DI IPOTESI
P.D.F N° | Riferimenti alla certificazione art. 3 L.104/92 | |
Redatto il: | data emissione: …………… data rinnovo o modifica ………………. | |
Da: | Referente A.U.S.L. | |
Codice descrizione della diagnosi | ||
Da verificare il: | Insegnante di Sostegno nella Classe n° ore ……../ sett. | |
ACCORGIMENTI particolari da tenere, secondo indicazione medica, in presenza di particolari patologie (epilessia, emofilia, gracilità ossea, …), allegare eventuali protocolli medici/ certificati, allergie ecc. | Personale educativo/Assistente di base n° ore ……/ sett. | |
Altri interventi riabilitativi ………………….n° ore …….. |
AREA COGNITIVA
LIVELLO DI SVILUPPO COGNITIVO: normodotato; ritardo lieve, medio, grave; capacità di memorizzazione a breve e a lungo termine; capacità di attenzione, capacità di organizzazione spazio temporale.
STRATEGIE: stile cognitivo (declinare gli stili cognitivi: visivo, uditivo, cinestetico, altro), capacità decisionali, associare, analizzare, sintetizzare, elaborare, mappe concettuali, grado e modalità di concettualizzazione, capacità di utilizzare strumenti e materiali scolastici.
USO IN MODO INTEGRATO DI COMPETENZE DIVERSE: utilizza conoscenze precedenti, elabora informazioni, fa richieste, da conferme, chiede chiarimenti, pone in relazione le esperienze nel tempo e nello spazio, utilizza lo spazio per progettare le azioni, utilizza metodi/procedure.
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
AREA AFFETTIVO RELAZIONALE
AREA DEL SE’: autostima, rapporto con sé, rapporto con gli oggetti, tolleranza alle frustrazioni, autocontrollo.
RAPPORTO CON GLI ALTRI: iniziative, dipendenze emotive, capacità di rapportarsi con i compagni e con gli adulti, capacità di cooperare, capacità di rispettare le regole di convivenza civile, capacità di chiedere aiuto, capacità di mantenere il contatto oculare, capacità di mantenere l’attenzione condivisa.
MOTIVAZIONE AL RAPPORTO: motivazione ad apprendere in relazione con gli altri, motivazione al rapporto con gli interlocutori.
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
AREA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE
MEZZI PRIVILEGIATI: analogica, oculo motorio, gestuale mimico, mimico facciale, verbale, grafico pittorico, musicale, corporeo, digitale.
CONTENUTI PREVALENTI: vissuto esperienziale e ambientale, vissuto personale, vissuto relazionale e oggettuale.
CONTENUTI SCOLASTICI: esperienze scolastiche, conoscenze disciplinari, lessico, forma orale/ scritta/ iconica/ altro
MODALITA’ DI INTERAZIONE: egocentrica, cooperativa, paritetica, gregaria , leader (positivo o negativo)
COMPRENSIONE: linguaggio orale (parole, frasi, periodi, racconti di varie complessità in diversi contesti) e testi scritti (specificare quali)
PRODUZIONE: verbale e scritta rispetto allo sviluppo fonologico (dislalie), al patrimonio lessicale, alla struttura sintattica e narrativa
COMUNICAZIONE: uso del linguaggio verbale e scritto posseduto in diverse situazioni (uso di linguaggi specifici) uso di linguaggi alternativi e/o integrativi.
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
AREA SENSORIALE
FUNZIONALITA’ VISIVA: acuità, campo visivo, età di comparsa del disturbo, capacità residue, funzioni di supporto.
FUNZIONALITA’ UDITIVA: centrale, periferico, grado di deficit, compenso in presenza di ausili, epoca di comparsa del disturbo, capacità residue, uso degli ausili, possibili funzioni di supporto.
FUNZIONALITA’ TATTILE:
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
AREA MOTORIO PRASSICA
MOTRICITA’ GLOBALE: posture accessibili, equilibrio, possibilità di spostamento, modalità di controllo del movimento, coordinazione, coordinazione oculo manuale, tono muscolare,controllo della forza, goffaggine, paure motorie.
MOTRICITA’ FINE: prensione, tremori, dismetrie, coordinamento settoriale. mano dominante, lateralizzazione, uso di strumenti (forbici, matita, posate, compasso…) manipolazione di oggetti.
PRASSIE SEMPLICI E COMPLESSE: con oggetti, senza oggetti, imitativo, creativo, capacità di programmare, in rapporto alla fascia di età.
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
AREA DELL’APPRENDIMENTO 1°
. ✓ GIOCO: organizzazione del gioco manipolativo, imitativo, simbolico. ✓ GRAFISMO: scarabocchio, caratteristiche del tratto, disegno rappresentativo, disegno dello schema corporeo, disegno narrativo, disegno descrittivo.✓ ORIENTAMENTO SPAZIO TEMPORALE: indicatori temporali (organizzazione della giornata scolastica e non, giorni, mesi ecc.), uso dei principali nessi logici spazio temporali, orientamento nello spazio scolastico e negli spazi esterni noti
AREA LINGUISTICA✓ LETTURA E SCRITTURA: di sillabe, di parole, di frasi, con presenza di errori di varia tipologia. Scrittura copiata, dettata, spontanea e guidata.✓ COMPRENSIONE: interpretazione di messaggi espressi con linguaggi diversi (verbali, non verbali ed iconici) ✓ LIVELLO di comprensione globale, parziale, dettagliata scritta o ascoltata✓ PRODUZIONE: sillabe, parole, frasi, spontanea, guidata, riscrittura.
AREA LOGICO MATEMATICA✓ CALCOLO: contare, corrispondenza quantità numero, quattro operazioni.✓ ARITMETICA E GEOMETRIA: ragionamento logico-matematico elementare, comprensione e soluzione di un problema, forme e figure
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
AREA DELL’APPRENDIMENTO 2°
USO SPONTANEO DELLE COMPETENZE ACQUISITE: capacità di utilizzare le competenze acquisite nel contesto scolastico ed extra scolastico
APPRENDIMENTI CURRICOLARI: ambiti disciplinari.
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
AREA DELL’AUTONOMIA
AUTONOMIA DELLA PERSONA: alimentazione, igiene personale, controllo sfinteri, abbigliamento, materiali , strumenti e ausili.
AUTONOMIA SOCIALE: spostamenti finalizzati all’interno e all’esterno di ambienti noti, capacità d’uso funzionale di strumenti di autonomia sociale (telefono, denaro, mezzi di trasporto pubblico), autonomia famigliare e scolastica, nei rapporti con le altre persone, nel gruppo con i compagni e con gli adulti, nello spazio e nel tempo.
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
AREA DELL’IDENTITA’
IMMAGINE DEL SE’: è sicuro, si sente importante, si sente capace, si sente accettato.
CONOSCENZA DEL SE’: in relazione al proprio corpo, in relazione alla propria storia, in relazione al gruppo
CONSAPEVOLEZZA DEL SE’: delle proprie azioni in rapporto con i compagni e con gli adulti, consapevolezza delle proprie competenze o capacità in ordine a lettura di immagini, di suoni, di semplici racconti e di libri. Comprendere e comunicare le proprie emozioni. Capacità di chiedere e accettare aiuto.
Descrivere il successivo potenziale sviluppo che l’alunno/a mostra di potere raggiungere, anche se in modo non completamente autonomo o generalizzato ed il relativo livello d’autonomia. |
OBIETTIVI A BREVE | OBIETTIVI A MEDIO | OBIETTIVI A LUNGO |
NOME E COGNOME DELLE PERSONE CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA REDAZIONE DEL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE E CHE NE CURANO L’AGGIORNAMENTO