martedì , 3 Dicembre 2024
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MODELLO PEI

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO


ISTITUZIONE SCOLASTICA      

SEDE FREQUENTATA      

ANNO SCOLASTICO      –      CLASSE FREQUENTATA      

COGNOME       NOME      

DATA DI NASCITA      

LUOGO DI NASCITA       PROVINCIA      

RESIDENZA      

  1. Caratteristiche della classe

Sezione Corso       Numero di ore settimanali di lezione   

Organizzazione dell’orario giornaliero con indicazione delle pause      

con pausa
senza pausa

Numero di alunni frequentanti   


Breve descrizione della situazione complessiva della classe:
     
  1. Risorse umane a sostegno del processo di integrazione, in aggiunta ai docenti disciplinari assegnati alla classe
Docente Sostegno SI
NO
n. ore settimanali   
Personale educativo assistenziale SI
NO
n. ore settimanali   
Altre figure mediatrici (volontario, tutor, …) SI
NO
n. ore settimanali   

L’alunno/a utilizza

La mensa saltuariamente SI
NO
Il banco speciale SI
NO
La mensa tutti i giorni SI
NO
Il calcolatore SI
NO
Il trasporto speciale SI
NO
Il computer SI
NO
Il trasporto speciale con accompagnatore SI
NO
Il computer con ausili particolari SI
NO
L’ascensore SI
NO
L’ambiente di riposo SI
NO
Il bagno attrezzato SI
NO
Strumenti e ausili particolari SI
NO
La carrozzella SI
NO
Altro (specificare)       SI
NO

3. Orario di frequenza settimanale dell’alunno

Giorno Entra alle Esce alle Attività fuori dalla scuola                                                  
Lunedì                  
Martedì                  
Mercoledì                  
Giovedì                  
Venerdì                  
Sabato                  
Note:      
L’alunno frequenta la scuola per    ore settimanali. Se l’orario è ridotto spiegare le motivazioni e/o le attività svolte fuori dalla scuola in orario scolastico
  1. Modalità organizzative delle attività programmate all’interno della scuola
Indicare nella tabella che segue le modalità di integrazione
CL = Classe intera; G = Lavoro di gruppo interno alla classe; L-CL = Attività di laboratorio con la classe; L-G = Attività di laboratorio anche con alunni di altre classi; AI = Attività individualizzata in rapporto uno a uno con l’insegnante di sostegno, fuori della classe; A-PG = Attività per piccoli gruppi condotte dal docente di sostegno fuori dalla classe; R = Riposo; RIAB = Riabilitazione o cura; PR-AS = Progetto presso altra struttura; A = Altro (specificare)
Indicare inoltre se le attività programmate prevedono la presenza di
DD = Docenti disciplinari, DS = Docente specializzato per il sostegno; ASS = Personale educativo assistenziale; MED = Altro personale mediatore (volontario, tutor, …)
Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
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Note:      

5. Prospetto orario settimanale della classe con indicazione delle discipline (aree disciplinari o settori di attività)

Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
      –                                          
      –                                          
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      –                                          
Indicare le modalità di utilizzo delle eventuali ore di compresenza dei docenti disciplinari della classe
     
  1. MEMORIA GENERATIVA (documentazione)

Si intendono tutte le esperienze che possono essere o diventare patrimonio di tutti come pratica didattica  sperimentale, innovazione pedagogica e scientifica inclusiva o specialistica, che possa avere il valore di riproducibilità.

Attività programmate per la classe che coinvolgono l’alunno/a con disabilità (per ciascuno indicare tempi, luoghi o spazi, obiettivi, contenuti, metodologie o allegare progetti)

Attività di recupero
     
Attività di consolidamento o di potenziamento
     
Attività di laboratorio
     
Attività di classi aperte o Attività per gruppi
     
Attività all’esterno
     
Visite guidate
     
Viaggi di istruzione
     

7. Il progetto

DIAGNOSI CLINICA FUNZIONALE:      
ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
POTENZIALITÀ       CRITICITÀ      

La programmazione didattica individualizzata prevede  (in allegato al seguente PEI si trovano i documenti relativi alla programmazione di dettaglio delle singole discipline, aree disciplinari, campi di esperienze)



A) Il raggiungimento almeno degli obiettivi minimi programmati per la classe in tutte le discipline (aree disciplinari, campi di esperienza) per ciascuna devono essere specificate tipologie di verifiche e modalità di valutazione)

Oppure

B) Il raggiungimento degli obiettivi riconducibili alle Indicazioni ministeriali per la classe solo nelle seguenti discipline (aree disciplinari, campi di esperienza)

     



C) Una programmazione differenziata nei tempi e nei contenuti per le seguenti discipline (aree disciplinari, campi di esperienza)

     



D) Una programmazione differenziata per le seguenti discipline (aree disciplinari, campi di esperienza) non previste nel curricolo della classe per l’ottenimento dei crediti formativi

     



E) Eventuale esonero dalla frequenza delle seguenti discipline (aree disciplinari, campi di esperienza)

     


SCHEDA DI PIANIFICAZIONE

Sintesi obiettivi Attività/interventi Materiali strumenti e metodi
AREA COGNITIVA E DELL’APPRENDIMENTO
                 
AREA AFFETTIVO – Relazionale
                 
AREA DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE
                 
AREA SENSORIALE
                 
AREA MOTORIO PRASSICA
                 
AREA DELL’AUTONOMIA E DELL’IDENTITÀ
                 

Attività integrate nella programmazione educativa individualizzata, anche con la partecipazione di enti esterni alla scuola,  (in allegato si trovano i documenti relativi alla programmazione di dettaglio -obiettivi, metodologie e verifiche- delle attività, contenuti, descritte sinteticamente di seguito, con particolare riferimento alle modalità di collaborazione con enti esterni alla scuola)

Attività di carattere sportivo SI
NO
     
Attività di carattere culturale, formativo o socializzante SI
NO
     
Attività di orientamento (e di formazione in ambiente di lavoro per le scuole superiori) SI
NO
     


Il percorso di orientamento o il progetto di vita previsto per l’alunno (in allegato al seguente PEI si trova la programmazione per ogni anno di dettaglio delle singole attività, degli obiettivi, dei contenuti, dei tempi, delle modalità , della verifica, compreso  la descrizione dell’eventuale collaborazione con scuole o istituzioni esterne)

Descrizione sintetica (obiettivi, tempi, periodo di svolgimento, risorse e collaborazioni necessarie)
     

  • Gli interventi di riabilitazione e terapia previsti sono

in orario scolastico

SI

NO

n° incontri settimanali

durata nell’anno scolastico

tipologia di intervento

in orario extra scolastico

SI

NO

n° incontri settimanali

durata nell’anno scolastico

tipologia di intervento 

  1. Alleanza con i genitori
Forme di partecipazione e di collaborazione previste (descrivere)
     

EVENTUALI ALLEGATI AL PEI

DESCRIZIONE DEL CONTENUTO DATA DI REDAZIONE
           
           
           
           
           
Data di approvazione del PEI      

                      Firma del Dirigente Scolastico



     
Firme dei componenti del Consiglio di Classe







     
     
     















     
     
     















     
     
     















     
     
     















     
     
     







     
     
     
Firme degli operatori Azienda U.S.L.







     
     
     
Firma dei titolari della potestà genitoriale







     
     

About Giada Billi

Giada Billi, laureata in Scienze Storiche cum laude all’Università di Bologna e in Psicologia clinica e riabilitativa all’Università di Roma. E’ docente e referente per l’inclusione e contro bullismo e cyberbullismo presso il liceo Torricelli Ballardini di Faenza. Ha pubblicato “rapporti economici tra Italia fascista e Germania nazista durante l’occupazione”per SBC e “Il default islandese” per YCP. E’ socia Mensa Italia dal 2000.
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